FAQ

Domande e risposte frequenti (F. A. Q.)

Generali

Prima di Prenotare

Dopo la prenotazione

Quali garanzie ho se acquisto su Lets.it?
La società Lets.it srl ha sede a Milano in Piazzale Giulio Cesare, 14.
Ha un capitale sociale di 50.000 euro ed ha regolare licenza di agenzia viaggi A+B.
Se vuoi visualizzare la licenza clicca qui.

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Ci sono costi aggiuntivi quando si effettuano le prenotazioni?
Lets.it non prevede né costi aggiuntivi né l'acquisto di tessere associative:
alla quota base bisogna aggiungere solamente i costi specificati sul nostro sito.

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Cosa si intende per bambini (o child)?
Vengono considerati tali i bambini dai 2 anni compiuti ai 12 anni non compiuti alla data di partenza del viaggio.

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Cosa si intende per infant?
Vengono considerati infant, i bambini sotto ai 2 anni di età alla data di partenza del viaggio.

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E' possibile viaggiare con un animale?
Il trasporto di animali è assoggettato a condizioni particolari che devono essere verificate in base alla compagnia aerea, al tipo di aeromobile previsto per il volo e alla presenza o meno di altri animali in cabina/stiva.

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Di quali documenti ho bisogno?
Se sei cittadino italiano troverai specificato sul nostro sito e/o sul contratto la documentazione necessaria per entrare nel paese di destinazione.
Se invece non sei cittadino italiano, dovrai rivolgerti direttamente al consolato o all'ambasciata del paese di destinazione per ricevere tutte le informazioni necessarie.
E' tua responsabilità adempiere a tutte le formalità richieste per entrare in un paese straniero.
Non avrai diritto a nessun rimborso in caso ti fosse negato l'accesso a bordo dell'aereo per non aver presentato i documenti necessari.

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Chi è responsabile della validità dei miei documenti di espatrio?
E' tua responsabilità verificare che i documenti di espatrio (passaporto, carta d'identità) siano in corso di validità.
Lets.it non risponde in caso di documenti non validi.

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Posso viaggiare durante la gravidanza?
Fino al terzo mese Il trasporto è consentito senza certificato medico.
Dovrai firmare un modulo di autocertificazione attestante che la gravidanza non è superiore alle 28 settimane.
Dal quarto al sesto mese è necessario un certificato medico rilasciato nelle 24 ore precedenti il viaggio e attestante la condizione di buona salute della persona e la data di nascita prevista del bambino.
Dal settimo mesi in avanti il trasporto di gestanti è a discrezione del comandante del volo.

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Quali vaccinazioni sono necessarie?
Troverai specificate sul nostro sito e/o sul contratto le vaccinazioni consigliate o obbligatorie.

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Posso trasportare attrezzature sportive (windsurf, equipaggiamento subacqueo..)?
L'imbarco è a discrezione della compagnia aerea ed è sempre a pagamento.
E' importante che al momento della prenotazione ci vengano segnalate le caratteristiche delle attrezzature sportive (peso, dimensioni) al seguito:
in questo modo possiamo infatti segnalarlo alla compagnia aerea e/o al tour operator.

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Cosa devo fare se trovo un errore nella prenotazione?
Se riscontri un errore nell'e-mail di conferma, segnalalo immediatamente:
- telefonicamente allo 02 2553125
- via fax allo 02 2553129
- via e-mail a info@lets.it

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Quali sono le nuove norme sul bagaglio a mano?

All'atto della preparazione del proprio bagaglio

Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione), nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola quantità.
Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20.
Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso).
Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

In Aeroporto
Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:
- presentare agli addetti ai controlli di sicurezza tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano, affinché siano esaminati;
- togliersi giacca e soprabito: essi verranno sottoposti separatamente ad ispezione;
- estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione.
Essi verranno ispezionati separatamente rispetto al bagaglio a mano.

I liquidi comprendono
- acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
- creme, lozioni ed olii
- profumi
- sprays
- gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
- contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
- sostanze in pasta, incluso dentifricio
- miscele di liquidi e solidi
- mascara
- ogni altro prodotto di analoga consistenza

E' ancora possibile:
a. trasportare liquidi all'interno del bagaglio da stiva
(come già accennato, le nuove regole riguardano solo il bagaglio a mano);

b. trasportare, all'interno del bagaglio a mano, possibilmente limitandoli a quanto necessario per il viaggio aereo, medicinali e prodotti dietetici, come gli alimenti per bambini. Potrebbe essere necessario fornire prova dell'effettiva necessità ed autenticità di tali articoli;

c. comprare liquidi come bevande e profumi, conservandone la prova d'acquisto, nei negozi e nei Duty Free situati oltre i punti di controllo di sicurezza degli aeroporti dell'Unione Europea (nonché in quelli di Norvegia, Svizzera e Islanda), ed a bordo degli aeromobili utilizzati dalle Compagnie Aeree degli stessi Paesi.
I prodotti acquistati presso i Duty Free ed a bordo dei suddetti aeromobili saranno consegnati in sacchetti sigillati che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale. In caso contrario, transitando presso gli eventuali aeroporti intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.

Tutti questi liquidi sono in aggiunta alle quantità che devono essere contenute nel sacchetto di plastica trasparente e richiudibile precedentemente menzionato.

In caso di dubbi, prima di intraprendere il viaggio è bene rivolgersi alla propria compagnia aerea o agente di viaggio.
Si prega di essere cortesi e di collaborare con gli addetti alla sicurezza ed il personale della compagnia aerea.

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Vacanze - Prima di prenotare
 

Che modalità di pagamento accettate?
I pagamenti possono essere effettuati con:
-carta di credito comunicata telefonicamentead un operatore.
-bonifico bancario: un operatore ti fornirà le coordinate bancarie della nostra banca d’appoggio. Una volta effettuato il bonifico dovrai inviare via fax la contabile con specificato il numero di CRO.

Al momento della prenotazione è necessario versare una somma pari al 30% del totale pratica, il saldo andrà versato 30 giorni prima della partenza. Se mancano meno di 30 giorni alla partenza sarà necessario saldare l'intero importo all’atto della prenotazione.

Alcune offerte promozionali (cosiddetti “prenota prima”), richiedono il saldo all’atto della prenotazione indipendentemente dalla data di partenza.

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Come avviene la consegna dei documenti di viaggio?
Qualche giorno prima della partenza (approssimativamente 2/3 giorni prima) ti verrà inviato via e-mail o via fax un foglio di convocazione con il quale ritirerai i biglietti aerei e la documentazione in originale direttamente in aeroporto presso il banco del tour operator 2 ore prima della partenza del tuo volo.

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Nei pacchetti turistici è inclusa un'assicurazione?
In ogni pacchetto turistico è precisato se è compresa un'assicurazione annullamento e/o medico/bagaglio: generalmente l'assicurazione medico/bagaglio è inclusa mentre l'assicurazione annullamento è facoltativa.
Maggiori informazioni ti saranno fornite sulla base del tour operator e dell'assicurazione che quest'ultimo prevede.

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Qual'è il significato dei trattamenti indicati nelle offerte?
-Solo pernottamento: colazione, pranzo e cena non sono inclusi nel prezzo.
-Pernottamento e prima colazione: la sola colazione è inclusa nel prezzo.
-Mezza pensione: colazione e cena sono inclusi nel prezzo. Generalmente le bevande non sono incluse salvo dove precisato diversamente.
-Pensione completa: colazione, pranzo e cena sono inclusi nel prezzo. Generalmente le bevande non sono incluse salvo diversa indicazione.
-Pensione completa con soft drink: colazione, pranzo e cena sono inclusi nel prezzo. E' incluso un soft drink (bevanda analcolica come aranciata, coca cola...) a persona a pranzo e uno a cena.
-All Inclusive: colazione, pranzo e cena sono inclusi nel prezzo. Le bevande analcoliche sono comprese nel prezzo durante tutto l'arco della giornata mentre le bevande alcoliche non sono incluse salvo diversamente indicato.

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Devo pagare supplementi se viaggio da solo?
I prezzi indicati sul nostro sito si intendono a persona in camera doppia.
Se desideri una sistemazione in camera singola, dovrai sostenere il costo aggiuntivo che è indicato sul sito o che ti sarà indicato al momento della tua richiesta.

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Sono previsti sconti per bambini?
Sono previsti sconti per bambini?

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Sono previsti sconti per infant?
I bambini sotto i due anni di età pagano solitamente solo una quota fissa di 50 o 100 Euro.

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Sono previste riduzioni per viaggi di nozze, anniversari, compleanni, viaggi di gruppo...?
Le nostre tariffe sono particolarmente scontate e non sono cumulabili con altre riduzioni.
Possiamo solamente segnalare al tour operator al momento della prenotazione la tua particolare occasione di viaggio.

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Posso partire da un aeroporto non indicato sul sito?
Se desideri partire da una città non elencata tra quelle disponibili devi provvedere autonomamente al collegamento all’aeroporto previsto dal pacchetto turistico.
Ricordati però che gli orari di partenza e rientro dei voli sono indicativi e possono subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.

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Gli orari dei volsi sono attendibili?
Gli orari dei voli (sempre indicati in ore locali) sono da intendersi indicativi e non costituiscono parte integrante del contratto, in quanto sono soggetti a variazioni da parte del tour operator, delle compagnie aeree o autorità aeroportuali. I dati definitivi relativi ad orari, eventuali scali e compagnia aerea sono quelli specificati nel foglio convocazione.
Se successivamente all’invio del foglio di convocazione, il tour operator ci segnalasse variazioni del volo, verrai immediatamente contattato telefonicamente o via e-mail da un operatore del nostro call center.

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Qual è il momento migliore per prenotare?
Non sappiamo a priori se il prezzo del pacchetto turistico di tuo interesse verrà scontato. La maggior parte dei pacchetti utilizza quotazioni dinamiche che possono subire variazioni al rialzo o al ribasso sulla base di numerosi e imprevedibili fattori.
Aspettare a prenotare può farti risparmiare (i cosiddetti last minute o last second) ma può anche essere rischioso in quanto la disponibilità dell'offerta potrebbe venire meno a ridosso della data di partenza o addirittura costare di più.. a te la scelta!
Lets.it cerca ad ogni modo di offrirti quotazioni convenienti ed aggiornate sulla base delle tariffe ufficiali in vigore in un dato momento.

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Posso aggiungere una settimana alle offerte presenti sul sito?
Per tutte le offerte di Lets.it è possibile richiedere, senza impegno all’acquisto, la quotazione della settimana supplementare chiamando il nostro call center al numero 02 2553125 o scrivendo a vacanze@lets.it, indicando la data di partenza, l’aeroporto, la destinazione e il nome dell’hotel.

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Vacanze - Dopo la prenotazione
 

Come posso sapere se la mia prenotazione è stata confermata?
Un operatore ti invierà via e-mail il contratto e i dettagli dell’assicurazione integrativa se previsti.

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E' possibile cancellare una prenotazione dopo aver acquistato un pacchetto turistico?
E' possibile cancellare la prenotazione in qualunque momento facendosi carico delle spese di cancellazione e delle penali applicate dai tour operator come precisato nelle condizioni generali di contratto e nelle pagine dei cataloghi. Le penali possono essere anche pari al 100% del valore del viaggio, qualora la cancellazione avvenga a ridosso della data di partenza.
Il cliente che non si presenterà alla partenza senza averlo comunicato preventivamente, non avrà diritto ad alcuna forma di rimborso.

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Posso modificare la mia prenotazione?
Se devi modificare la prenotazione inviaci una comunicazione scritta via e-mail info@lets.it .
Verificheremo con il tour operator la possibilità di effettuare la modifica richiesta previa comunicazione dell’eventuale costo aggiuntivo.
Oltre a questo importo, Lets applicherà 30€ di spese di variazione.

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E' possibile fare segnalazioni?
Puoi comunicarci le tue necessità particolari (culla per infant, ecc.): provvederemo a informare il tour operator al momento della prenotazione. Ti ricordiamo che la segnalazione non garantisce l'effettiva disponibilità del servizio. Non avrai quindi conferma scritta della segnalazione.

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Qual'è la franchigia bagaglio?
La franchigia per il bagaglio presentato al check-in è di 15 kg per persona per i voli a corta/media percorrenza e di 20 kg per persona per i voli a lunga percorrenza. Non è prevista alcuna franchigia per i bambini sotto ai 2 anni di età, ma è possibile trasportare gratuitamente una carrozzina o un passeggino.
Il bagaglio in eccesso deve essere saldato direttamente al check in in base ai costi previsti dalle diverse compagnie aeree.
Ad ogni passeggero è inoltre consentito di imbarcare un unico bagaglio a mano la cui misura totale (base+altezza+profondità) non superi i 115 cm e il cui peso non sia superiore ai 5 kg.

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Il prezzo del pacchetto turistico può variare dopo la prenotazione?
Eventuali modifiche nel costo delle tariffe aeree, del carburante, dei diritti e della tasse aeroportuali e portuali, delle aliquote fiscali e del tasso di cambio applicato, potranno comportare fino a 20 giorni prima della partenza, una revisione del prezzo del pacchetto da parte del tour operator.
Se tale revisione del prezzo eccede la misura dell'8%, il consumatore può recedere dal contratto senza il pagamento di nessuna penale.
Per maggiori informazioni consulta le condizioni generali di contratto presenti sul nostro sito.

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Se ho dei problemi durante la vacanza cosa posso fare?
Puoi rivolgerti agli assistenti del tour operator presenti in loco o contattare direttamente il nostro call center allo 02 2553125.

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Devo confermare il volo di rientro?
Il volo di rientro deve essere riconfermato in loco: normalmente se ne occupano gli assistenti del tour operator.
Sul foglio di convocazione che ti viene inviato è sempre precisato il numero di telefono del corrispondente in loco per la riconferma dei voli.

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Posso avere il rimborso delle spese mediche sostenute durante la vacanza?
E’ previsto il rimborso delle spese mediche solo se l’offerta acquistata includeva l’assicurazione medica.
In questo caso devi rivolgerti direttamente all'assicurazione utilizzando i riferimenti che ti sono stati consegnati in aeroporto al momento del ritiro dei documenti di viaggio.
Tieni presente che su ogni rimborso viene applicata una franchigia variabile in funzione dell’assicurazione.

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Posso avere un rimborso per bagaglio perso/danneggiato?
E’ previsto un rimborso solo se l'offerta acquistata includeva l'assicurazione bagaglio.
In questo caso devi rivolgerti direttamente all'assicurazione i cui riferimenti ti sono stati consegnati in aeroporto al momento del ritiro dei documenti di viaggio.
Tieni presente che per ogni rimborso è previsto un indennizzo massimo variabile in funzione dell’assicurazione.

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A chi rivolgersi per un reclamo?
Se hai avuto dei problemi durante la tua vacanza entro 10 giorni dalla data del tuo rientro devi inviare comunicazione scritta (raccomandata con ricevuta di ritorno) al tour operator.
Ti consigliamo di mettere in copia anche noi, in questo modo possiamo seguire il tuo reclamo e fornirti la migliore assistenza.

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Posso inserire il mio commento nell'area "commenti dei clienti" ?
Se hai acquistato un pacchetto vacanza con noi, riceverai al rientro della tua vacanza (circa 10 giorni dopo) una e-mail per esprimere il tuo giudizio sul viaggio appena trascorso.
In più, se sei un utente Lets Gate puoi inserire le tue esperienze di viaggio precedenti direttamente dall’area personale.
La pubblicazione dei commenti è a discrezione dello staff di Lets.it

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